Una ricetta semplice e veloce per un aperitivo ad effetto o per un antipasto sfizioso. Fare i grissini è veramente semplice perché l’impasto è veloce da effettuare, la lievitazione può essere corta corta e la lavorazione è davvero facile.
cosa aspetti allora? pesa gli ingredienti e inizia a prepararli.
Informazioni
- Difficoltà: semplici
- tempo preparazione : 10 minuti
- tempo cottura : 15 minuti
- tempo lievitazione : circa 3 ore (dipende dalla dose li lievito)
- dosi per 30/35 grissini
Ingredienti Grissini
- 400 g. farina media forza (farine classiche)
- 220 g. acqua
- 15 gr. lievito (è possibile ridurre per lievitazioni più lunghe)
- 6 gr. sale
- 4 gr di malto (in assenza un cucchiaino di zucchero)
- 25 gr di olio
Ingredienti condimento grissini
- sale, origano e peperoncino
- semi di papavero
- semi di lino
- spezie a piacere
Procedimento
Sciogliere per prima cosa il lievito in acqua, mettere la farina, il malto e l’acqua con il lievito in planetaria e avviare l’impasto. Dopo che l’impasto avrà preso corda aggiungere l’olio e successivamente il sale. creare una palla liscia e omogenea e lasciar riposare in planetaria 10 minuti.
estrarre e fare le pieghe a libro, mettere a lievitare per circa 2 ora. Dopo che l’impasto avrà lievitato, ribaltare la massa su un piano dando una forma rettangolare (circa le dimensioni di un foglio A4) . Coprire l’impasto (con un vassoio o simile) e lasciare riposare ancora 30/40 minuti.
Formatura
A questo punto dobbiamo formare i nostro grissini. Con un tarocco tagliare delle strisce dal lato corto (la dimensione è di circa un dito), “tuffare” l’impasto nelle spezie preparate e allungare il grissino tirandolo dalle estremità. Appoggiarlo in teglia senza carta forno e cuocere per circa 15/20 minuti
Cottura
220 statico – 15/20 minuti per teglia